ANTICO RUSTICO DA RESTAURARE

  • TRATTATIVA RISERVATA
Sauris di Sopra, SP73, Sauris di Sopra, Sauris di Sotto, Udine, Friuli Venezia Giulia, Italia

ANTICO RUSTICO DA RESTAURARE

Sauris di Sopra, SP73, Sauris di Sopra, Sauris di Sotto, Udine, Friuli Venezia Giulia, Italia
  • TRATTATIVA RISERVATA

Dettagli

Aggiornato su Novembre 19, 2022 a 4:59 pm
  • Rif.: SA-066
  • Prezzo: TRATTATIVA RISERVATA
  • Superficie immobile: 560 m²
  • Superficie terreno: 24120 m²
  • Tipo di immobile: Rustico/Baita
  • Stato dell'immobile: Vendita

Descrizione

Antico rustico da restaurare posto in località Richelan, a circa 800 mt. da Sauris di Sopra, poco distante dall’omonimo Albergo, proprietà accostata alla pista da sci. Questo stupendo stavolo esprime fedelmente il linguaggio architettonico spontaneo locale, ben conservato e poco alterato nel tempo, caratterizzato da interessantissimi e singolari elementi costruttivi che rappresentano il patrimonio edilizio … della meravigliosa valle di Sauris.

Gli ampi spazi denotano l’originario utilizzo del manufatto da parte di più nuclei non solo in periodi stagionali ma anche come residenza permanente.

Il fabbricato è sviluppato su tre livelli, composto da un corpo in origine stalla e fienile e da un corpo abitativo (ora vani deposito), con l’articolazione di volumi esterni realizzati in epoche diverse.

La particolarità di quest’edificio è rappresentata dalla tipologia di costruzione, con prevalenti pareti in muratura di pietra locale al piano terra e di legno tipo blockbau ai livelli superiori, esternamente completate dai tipici terrazzi aggettanti delimitati dalla “pirl”, struttura composta da sistema di montanti per l’essicazione del fieno.

I timpani laterali sono chiusi in tavolato (“montl“), distinti dalla  croce intagliata posta nella loro sommità, a simboleggiare la protezione divina contro il continuo pericolo di incendi.

Gli elementi strutturali in legno delle pareti, solai, della copertura e del telaio interno del fienile comprendono consistenti e robuste travature, sicuramente da valorizzare e mantenere, come tutti i singolari paramenti esterni.

Secondo le disposizioni degli strumenti urbanistici esistenti per queste strutture è imposto un curato ed attento restauro conservativo, atto a mantenere l’aspetto originario, interventi coerenti nel rispetto dei volumi, delle superfici, dei materiali e delle tecniche costruttive.

L’edificio è attualmente schedato dal P.R.P.C., l’eventuale trasformazione e recupero degli ambienti esistenti considera un suo utilizzo turistico – ricettivo.

La vendita comprende un ulteriore fabbricato ligneo realizzato in epoca più recente ad uso falegnameria ora inutilizzato, oltre ad annesso terreno di pertinenza.   La proprietà in periodo invernale in presenza di neve è raggiungibile solamente con mezzi da neve, in quanto la strada interpoderale d’accesso percorre i pendii del comprensorio sciistico.

Superficie commerciale corpo principale:        mq.      560

Superficie commerciale ex falegnameria:        mq.      140

Superficie terreni di pertinenza                         mq. 24.120

  • Comune Sauris
  • Codice Postale 33020

Confronta gli annunci

Confrontare
Domini Candida
  • Domini Candida