In uno speciale angolino della panoramica e soleggiata Lateis proponiamo una porzione di antico fabbricato dalle autentiche caratteristiche saurane che conserva ancora elementi architettonici rimasti inalterati nel tempo.
Il fabbricato in origine costituiva unica proprietà (casato Pan Frakasch), con abitazione (Haus) ed annessa stalla (Stol) e fienile (Toblat), col tempo è stato frazionato ed in parte restaurato.
La porzione in vendita comprende interamente l’originaria abitazione di due nuclei, si sviluppa su tre livelli collegati dalle antiche scale in legno: al piano terra un corridoio d’ingresso (Labe), due cucine (Haiser), due bagni (Khinichhaislan) e due piccole cantine (Khelderlan), il primo piano comprende un corridoio (Teine) quattro camere (Khombern) ed un terrazzo (Sölder), il sottotetto due vani al grezzo uso soffitta (Diln).
Nei soli locali cucina è collocata una stufa a legna, i restanti vani non dispongono di riscaldamento ambiente.
L’acqua calda sanitaria è fornita da boiler elettrico.
Completa la proprietà un’utile pertinenza verde esclusiva.
La salvaguardia ed il mantenimento di quest’abitazione con i suoi notevoli elementi tipici, la rendono particolare per chi cerca l’autenticità in questa stupenda valle.
ABITAZIONE
Superficie Commerciale: mq. 190
CORTILE: superficie ca mq. 340
ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA IN CORSO DI DEFINIZIONE
Confronta gli annunci
Confrontare